Sestri Levante

Sestri e Val Petronio – Levante News tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra

  • Elezioni: ecco l’affluenza alle ore 12
    by marco on 26 Maggio 2019 at 11:00

    Ecco l’affluenza alle urne alle ore 12 nei Comuni del Levante al voto per le Comunali. Mancano alcuni Comuni la cui percentuale non è ancora pervenuta alla prefettura. Il Comune con la maggiore percentuale di affluenza è Santo Stefano d’Aveto con il 34,58%; la più bassa Lorsica con il 14,48% Aggiorneremo la tabella con le […]

  • Sestri: oggi dal Musel “Alla scoperta del leudo”
    by marco on 26 Maggio 2019 at 6:15

    Nell’ambito della rassegna “Maggio a palazzo”, realizzata da Mediaterraneo, ricordiamo “Alla scoperta del leudo”, un’interessante visita guidata per famiglie, organizzata per oggi, domenica 26 maggio alle ore 16, dal Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Un Comunicato stampa di Mediaterrano spiega: “L’iniziativa prevede di partire dalle sale del Museo Archeologico e della Città per […]

  • Sestri: “L’Italia Liberata storie partigiane”
    by marco on 25 Maggio 2019 at 16:47

    Giovedì 30 dalle 21 a Sestri Levante, presso l’ex convento dell’Annunziata l’Anpi, con Mediaterraneo presentano “L’Italia liberata, storie partigiane”. Uno spettacolo di Daniele Biacchessi, musica live dei Gang. […]

  • Fincantieri: varata l’unità anfibia multiruolo “Trieste”
    by marco on 25 Maggio 2019 at 12:59

    Dall’ufficio stampa di Fincantieri riceviamo e pubblichiamo Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal Presidente di Fincantieri Giampiero Massolo e dall’Amministratore delegato Giuseppe Bono, si è svolta oggi, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, la cerimonia di varo di nave “Trieste”, unità anfibia multiruolo e multifunzione, concepita, fin dalla fase preliminare […]

  • Sestri e Riva: revoca divieti di balneazione temporanei
    by Consuelo on 25 Maggio 2019 at 10:31

    Dal Comune di Sestri Levante riceviamo e pubblichiamo I campionamenti suppletivi di Arpal eseguiti il 23 maggio, 72 ore dopo il campionamento routinario del 20 maggio, hanno dato esito favorevole per tutti i parametri (eschericchia coli ed enterococchi ampiamente al di sotto della soglia) e per tutti i tratti di Sestri e di Riva. Il […]

  • Sestri: Inoki Ness al Circolo Virgola insieme a Rap Pirata Liguria
    by Consuelo on 25 Maggio 2019 at 5:31

    Da Fabio Pallotta riceviamo e pubblichiamo Inoki Ness live al Virgola Circolo Arci a Sestri Levante sabato 25 maggio con uno show esplosivo insieme ai rappresentanti di Rap Pirata Liguria. Fabiano Ballarin, meglio noto con gli pseudonimi Inoki, Inoki Ness, è un rapper e writer italiano, protagonista old school della scena underground italiana con stile […]

  • Riva Trigoso: “Noi e il Mare seconda edizione”
    by Consuelo on 25 Maggio 2019 at 5:19

    Dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo Il prossimo 26 maggio 2019 l’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure e il Comune di Sestri Levante, continuando nel solco tracciato lo scorso anno, hanno congiuntamente avvertito l’esigenza di dar vita ad una giornata del mare e della cultura marina che si terrà nel […]

La zona fu abitata probabilmente da tempi antichissimi, come testimoniano i reperti ritrovati nelle miniere di rame di Sanata Vittoria e Loto. L’antica Sestri, fondata dai Liguri Tigullii, vide il passaggio degli Etruschi e poi dei romani, che la battezzarono “Segesta Tigollorum”.
Il nucleo originario di Sestri Levante, oggi Centro Storico, si sviluppa su un istmo e su un promontorio, ai cui fianchi si estendono due magnifiche baie, la Baia delle Favole ad ovest, più mondana e vivace, sede del Premio Andersen, e la Baia del Silenzio ad est, immersa nella sua tranquillità marinara fuori dal tempo.
La zona dell’isolotto fu il primo nucleo abitato, cinto di mura e torri in epoca medievale, che si estese all’istmo e alla piana nei secoli a venire.
La parte recente della città si è sviluppata poi sulla piana alluvionale del torrente Gromolo.
Durante il Medioevo la città di Sestri Levante venne aspramente contesa fra Lavagna, e Genova.
Dopo un attacco fallito da parte della nobile famiglia dei Fieschi di Lavagna, cadde sotto l’influenza della Repubblica di Genova. Furono i consoli genovesi ad edificare il Castello di Sestri nel 1145.
Nel 1172 l’alleanza delle due famiglie Malaspina e Fieschi riuscirà però a strappare la città dalla dominazione genovese.
Nel corso dei secoli la città subì molti attacchi da parte dei pisani, dei lucchesi, e dai veneziani, questi ultimi tutti respinti, solo i Visconti di Milano riuscirono nei loro intenti, concquistandola nel 1365.
La città purtroppo subì anche i saccheggi da parte dei turchi e dei saraceni (ragion per cui furono erette le torri).
Per via delle fiere di cambio che incomiciarono a svolgersi nei secoli nel ‘600 e ‘700 molte famiglie patrizie si trasferirono sull’istmo e dintorni e lì vi costruirono i loro splendidi palazzi.
Come altri comuni liguri, anche Sestri Levante subì la dominazione Napoleonica e quella Sabauda, fino all’Unità d’Italia nel 1861.
La fortunata combinazione dell’approdo e dei vicini valichi Appenninici favorirono per secoli il commercio dei frutti della terra, resa fertile e generosa dalla vicinanza dei torrenti Gromolo e Petronio.
L’ armonia bucolica degli appezzamenti di terreno coltivato e delle Ville venne spezzata coll’avvento della rivoluzione industriale e delle numerose attività che ne alterarono la continuità.
Queste dissonanze sono venute ricomponendosi mano a mano che la città ha scoperto la sua vocazione turistica, e oggi il suo Centro Storico ben conservato e colmo di negozi, ristoranti e ritrovi, e la sua parte nuova, più moderna che offre tutto quello che una città ha da offrire uniscono, in un binomio unico l’alta ricettività alberghiera e la presenza di strutture di tutti i tipi (sportive, ricreative, culturali, assistenziali, etc..).
Queste qualità, corredate da un panorama di rara bellezza, hanno contribuito a rendere Sestri Levante una località turistica d’eccellenza.