Sestri Levante

Sestri e Val Petronio – Levante News tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra

  • Politica: elezioni regionali, spunta l’asse 5 Stelle-Pd
    by marco on 22 Agosto 2019 at 13:39

    Avevamo anticipato l’argomento alcuni giorni fa, l’accelerazione della trattativa Cinque Stelle – Pd per formare il governo, sembra ora abbia mandato in fibrillazione le segreterie liguri dei partiti. Radio -Urne dice che i Cinque Stelle abbiano aperto a un’alleanza col Pd, anche approfittando delle divisioni interne al centro-destra e al supposto indebolimento della Lega. Per […]

  • Treni: disastro del 16 agosto, le richieste dei pendolari
    by marco on 21 Agosto 2019 at 14:46

    Da: Comitato Pendolari del Levante Ligure; Comitato Difesa Trasporti Valle Stura e Orba; Comitato pendolari SV-GE e WWF Italia Liguria, riceviamo e pubblichiamo A seguito del disastro del 16 agosto, che ha visto la cancellazione di 23 treni, colpendo non solo l’immagine turistica della Liguria, tanto cara all’Assessore Berrino, ma anche la vita di chi […]

  • Sestri: “I Ragazzi dei Frati” ai Bagni Liguria
    by Consuelo on 21 Agosto 2019 at 14:34

    Venerdì 23 agosto ai Bagni Liguria di Sestri Levante (ore 21) il Coro dialettale “I Ragazzi dei Frati” presenta “Un pö de Sestri”, canti, poesie e altro in dialetto. Ingresso libero. […]

  • Sestri: una biblioteca nel parco delle Casette Rosse
    by marco on 21 Agosto 2019 at 14:02

    Da Stefano Aliquo riceviamo e pubblichiamo Una Ludoteca nel Parco per fare esperienze concrete e consolidare reti famigliari. Quest’estate a Sestri Levante i bambini e le loro famiglie, tutti i martedì e giovedì, nel pomeriggio, hanno la possibilità di sperimentarsi e fare esperienze sviluppando creatività e conoscenze presso la Ludoteca nel Parco a Casette Rosse […]

  • Sestri: “Diciamo stop a scarichi abusivi”
    by Consuelo on 21 Agosto 2019 at 12:36

    Dallo staff dell’onorevole Roberto Traversi (M5S Camera dei Deputati) riceviamo e pubblichiamo  Da anni il Movimento 5 Stelle a Sestri Levante (Ge) denuncia scarichi abusivi nei corsi d’acqua e in mare. Lo scorso 25 luglio il parlamentare Alberto Zolezzi ha presentato un dettagliato esposto ai Noe. Un po’ di storia. Nel 2015 e 2016 i […]

  • Sestri: esposizione – evento “Tropical Chic and Future”
    by Consuelo on 21 Agosto 2019 at 11:03

    Dal Comune di Sestri Levante riceviamo e pubblichiamo Segnaliamo l’esposizione – evento “Tropical Chic and Future” che avrà luogo a Sestri Levante, in piazza Matteotti, da venerdì 23 a domenica 25 agosto. L’inaugurazione è fissata per le 18.30 di venerdì 23 agosto. Breve descrizione dell’evento: In questo lavoro la realtà viene trasformata digitalmente per proporre […]

  • Riva Trigoso: al via la Festa de L’Unità
    by Consuelo on 21 Agosto 2019 at 10:06

    Dal Pd Tigullio riceviamo e pubblichiamo Al via domani, giovedì 22 agosto, fino a mercoledì 28, la Festa de L’Unità di Riva Trigoso, sul Lungomare Kennedy, organizzata dal Circolo Pd di Riva Trigoso assieme al Circolo Pd Sestri Levante. Un appuntamento consolidato quello della Festa, con stand gastronomici dalle ore 19.30, dolci fatti in casa, […]

La zona fu abitata probabilmente da tempi antichissimi, come testimoniano i reperti ritrovati nelle miniere di rame di Sanata Vittoria e Loto. L’antica Sestri, fondata dai Liguri Tigullii, vide il passaggio degli Etruschi e poi dei romani, che la battezzarono “Segesta Tigollorum”.
Il nucleo originario di Sestri Levante, oggi Centro Storico, si sviluppa su un istmo e su un promontorio, ai cui fianchi si estendono due magnifiche baie, la Baia delle Favole ad ovest, più mondana e vivace, sede del Premio Andersen, e la Baia del Silenzio ad est, immersa nella sua tranquillità marinara fuori dal tempo.
La zona dell’isolotto fu il primo nucleo abitato, cinto di mura e torri in epoca medievale, che si estese all’istmo e alla piana nei secoli a venire.
La parte recente della città si è sviluppata poi sulla piana alluvionale del torrente Gromolo.
Durante il Medioevo la città di Sestri Levante venne aspramente contesa fra Lavagna, e Genova.
Dopo un attacco fallito da parte della nobile famiglia dei Fieschi di Lavagna, cadde sotto l’influenza della Repubblica di Genova. Furono i consoli genovesi ad edificare il Castello di Sestri nel 1145.
Nel 1172 l’alleanza delle due famiglie Malaspina e Fieschi riuscirà però a strappare la città dalla dominazione genovese.
Nel corso dei secoli la città subì molti attacchi da parte dei pisani, dei lucchesi, e dai veneziani, questi ultimi tutti respinti, solo i Visconti di Milano riuscirono nei loro intenti, concquistandola nel 1365.
La città purtroppo subì anche i saccheggi da parte dei turchi e dei saraceni (ragion per cui furono erette le torri).
Per via delle fiere di cambio che incomiciarono a svolgersi nei secoli nel ‘600 e ‘700 molte famiglie patrizie si trasferirono sull’istmo e dintorni e lì vi costruirono i loro splendidi palazzi.
Come altri comuni liguri, anche Sestri Levante subì la dominazione Napoleonica e quella Sabauda, fino all’Unità d’Italia nel 1861.
La fortunata combinazione dell’approdo e dei vicini valichi Appenninici favorirono per secoli il commercio dei frutti della terra, resa fertile e generosa dalla vicinanza dei torrenti Gromolo e Petronio.
L’ armonia bucolica degli appezzamenti di terreno coltivato e delle Ville venne spezzata coll’avvento della rivoluzione industriale e delle numerose attività che ne alterarono la continuità.
Queste dissonanze sono venute ricomponendosi mano a mano che la città ha scoperto la sua vocazione turistica, e oggi il suo Centro Storico ben conservato e colmo di negozi, ristoranti e ritrovi, e la sua parte nuova, più moderna che offre tutto quello che una città ha da offrire uniscono, in un binomio unico l’alta ricettività alberghiera e la presenza di strutture di tutti i tipi (sportive, ricreative, culturali, assistenziali, etc..).
Queste qualità, corredate da un panorama di rara bellezza, hanno contribuito a rendere Sestri Levante una località turistica d’eccellenza.